Search
Close this search box.
andrea-leali

ANDREA LEALI

CHEF 

RISTORANTE CASA LEALI

UNA STELLA MICHELIN

I fratelli Leali, giovani ed appassionati, anno dopo anno mostrano di avere una gran bella qualità: la loro Casa, elegantemente ricavata dalla ristrutturazione di un casale quattrocentesco, ormai è tappa gastronomica da appuntarsi. In cucina, Andrea – preciso e molto attento alla selezione di ingredienti stagionali – preferisce concentrarsi su pochi elementi in ogni piatto, sfruttando tecnica e fantasia.  E’ così che l’ostrica cotta alla brace, pesto di olive e profumo di scalogno diventa un antipasto davvero interessante: non si perde – infatti – la sinuosa potenza dell’ostrica, pur abbinandosi ad eleganti e sottili note amare. Davvero ottimo anche il pane. Marco segue – invece – sala e cantina, facendo trapelare il suo raffinato amore per bollicine e Champagne. La bella stagione dà l’opportunità di un pasto a bordo piscina, circondati da piante e cinguettii.

UNA CUCINA DI GRANDE QUALITA’

Sul ristoranti Casa Leali di Puegnago (chef Andrea Leali) si è appena accesa una stella Michelin

“Non si può pensare di valorizzare il territorio limitandosi all’utilizzo dei prodotti tipici o rispettando in modo fedele le usanze locali. La valorizzazione presuppone anche l’intervento umano, la modifica pragmatica e intelligente di ciò che compone un territorio. L’uomo ha la possibilità di filtrare il territorio in modo evolutivo attraverso la personalità, il carattere, la creatività. E così può raccontarlo con efficacia contemporanea”

Andrea

“Il ristorante Casa Leali è la nostra casa, nella forma e nel concetto. In passato in questo cascinale del 1400 viveva la nostra famiglia. Abbiamo rimesso a nuovo la struttura ricavandoci una sala con una decina di tavoli, venticinque coperti in tutto. Tra queste proprio la volontà di ospitare un numero limitato di persone, senza forzare la mano. Vogliamo poterci dedicare al meglio all’accoglienza, aprire la porta del ristorante come se fosse la nostra casa”

Marco

Tra i prodotti nati dalla collaborazione con Andrea, spicca la collezione AL, nata dall’esigenza di poter utilizzare un servizio con uno specchio ampio, in grado di accogliere qualsiasi tipo di impiattamento, pensato per esaltare al massimo gli ingredienti nella loro semplicità